martedì 6 marzo 2012

L'estate sta arrivando! Fanghi cioccolatosi

Ok, forse è ancora presto per parlare d'estate. Ma pensiamoci bene, in realtà i primi week end al mare si cominciano a fare a maggio, il che significa che non abbiamo neanche due mesi per prepararci al meglio, migliorando il migliorabile.

Io dal canto mio sono a dieta e ho ripreso a fare sport :) Ma credo che una "mano cosmetica" sia sempre utile, anche se non fondamentale. Così ho ripreso a fare i miei fanghi al cioccolato, veloci ed economici, l'anno scorso in poche applicazioni avevano già cominciato a far vedere i risultati (poi la costanza mi ha tradito).



La prima volta che ho letto di questa ricetta è stata sul sito di saicosatispalmi, poi in altri blog ho letto alcune varianti e infine anche Carlitadolce ha dato la sua versione nel sua canale youtube.

Vi dico come la faccio io:
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
un fondo di caffè
thè verde tiepido q.b. per rendere il fango cremoso
un cucchiaino di oleolito di peperoncino (o di limone a seconda di cosa ho in casa)
o.e. anticellulite (io al momento ne sono sprovvista e li ometto)
Tenete in posa 40 minuti.

Volendo la ricetta è già efficace anche con il solo cacao miscelato ad acqua. Il caffè oltre a potenziare l'effetto del fango fa anche un leggero scrub, il thè verde è ricco di antiossidanti e l'oleolito riattiva il microcircolo.

Vi do un paio di consigli sull'utilizzo del fango:
- non utilizzate la pellicola per impacchettarvi, è tutto fuorchè ecologica, e se ne usa veramente un sacco. Quindi, o acquistate i pantaloncini che usano anche l'estetiste, che si possono tranquillamete lavare e riutilizzare, oppure fare come me. Prendete un paio di calze robuste (sopra i 30/40 denari) e almeno un paio di taglie sopra la vostra. Tagliatele sotto al ginocchio (o alla caviglia se avete intenzione di farvi l'impacco su tutta la gamba) e se volete stare più comode fate anche due piccoli taglietti ai lati dell'elastico, e utilizzate quelle per fasciare il vostro impacco.
Non passa nulla e sarete comode, senza quell'odioso rumore di pellicola. Volendo indossando sopra dei pantaloni potrete anche uscire a fare una passeggiata, a parte un leggero profumo di cioccolato, nessuno può capire che avete un fango sulle cosce.
Al termine della posa basta risciacquarle e saranno pronte per l'impacco successivo.
- Quando arriva il momento di risciacquare il fango, bagnatevi prima le mani e massaggiate la zona in modo da beneficiare maggiormente dell'effetto scrub del caffè. Io in genere massaggio in questo modo tutta la gamba fino a sopra i fianchi per un paio di minuti. La pelle dopo è super liscia.
- Al termine del risciacquo passate la doccia con acqua fresca dalle caviglie all'inguine per almeno un paio di volte, così farete fare un po' di ginnastica vascolare alle vostre gambe.

2 commenti:

  1. Grazie per l'idea delle calze !!! Io ho comprato delle "bende" plasticose riutilizzabili in un negozio cinese su ebay, ma due non bastano a coprire tutte le cosciotte! Per cui ho mollato gli impacchi sperando di trovare i famosi pantaloncini dall'estetista.. -.- Ora proverò sicuramente con le calze!!
    ps. volendo alla ricetta si può aggiungere un pizzico di sale e della centella asiatica in polvere!
    ciao!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea della centella asiatica è ottima! Grazie mille!

      Elimina