venerdì 4 novembre 2011

Beauty riciclo - come utilizzare ciò che troviamo in cucina per farci belle

Capita spesso che alcuni "scarti" di cucina possano rivelarsi utili per un veloce beauty restyling o per creare impacchi a costo zero.
Io ne ho trovati alcuni, gironzolando nel web, addattando ricette e anche in base alla mia esperienza (mi piace pasticciare con il cibo anche e soprattutto in cucina, quindi di scarti ne produco sempre), ma se avete altre idee sarò ben felice di aggiungerle!

Limone spremuto
Dopo una bella cenetta a base di pesce spesso ci si ritrova con mezzi limoni spremuti che, ovviamente, si buttano. In realtà possono dare un ultimo contributo alla bellezza delle vostre mani. E' sufficente mettere all'interno del mezzo limone un po' di zucchero e, inserendo un dito alla volta, sfregare per un minuto l'unghia contro la polpa rimasta. Grazie allo zucchero farete un velocissimo scrub anti-pellicine, mentre il limone luciderà e rinforzerà le unghie, con una leggera azione schiarente.
E' ok anche per i piedi!

Acqua di cottura del riso
Adoro il riso e lo faccio spesso, soprattutto il basmati con la sua preparazione particolare, che richiede di sciacquarlo prima di cuocerlo... Se quindi vi rimane dell'acqua del riso (sia di cottura che di "risciacquo") non buttatela nel lavello! L'amido contenuto nell'acqua (è proprio lui a renderla lattiginosa) è un buon districante, quindi potete utilizzare quest'acqua dopo lo shampoo, semplicemente versandola sui capelli e lasciando agire una decina di minuti. E' un buon rimedio se avete finito il balsamo oppure se avete i capelli grassi e spesso i balsami ve li appesantiscono troppo.
Oppure aggiunta all'acqua del bagno o del pediluvio, oppure ancora pura per il viso, quest'acqua si rivela rinfrescante e lenitiva!

Fondi di caffè
Io per moroso ho un caffettomane XD e quindi di fondi di caffè ne produciamo in grandi quantità.
Chiedete al caffettomane della famiglia (o fatelo voi stesse) di svuotare il filtro della macchinetta del caffè all'interno di un vasetto, e utilizzateli ogni 2/3 giorni per fare uno scrub anticellulite! (attenzione perchè tende alla muffa, oltre i 3 giorni non vi consiglio di andare)
E' sufficente mixare alla polvere di caffè un'olio (o meglio ancora un oleolito di peperoncino, stimolante, e/o di limone, tonificante) e magari qualche olio essenziale adatto (cipresso, menta, ginepro, etc.). Massaggiante sulla pelle umida di cosce e glutei e, se avete tempo, tenete in posa 20/30 minuti (e non usate chilometri di cellophane ma utilizzate, se li trovate, i pantaloncini da estetista oppure, in alternativa, una calza di nylon di una misura più grande, tagliata sotto le ginocchia).
Sciacquate con acqua tiepida et voilà, pelle morbidissima e levigata ^_^

Tuorlo d'uovo
Spennellare il rosso d'uovo su panini e preparazioni al forno rende decisamente il cibo più invitante, ma a me piange sempre il cuore buttare il tuorlo mezzo utilizzato solo per rendere un cibo esteticamente più piacevole.
Ovviamente l'alternativa più intelligente è farci una bella omelette, magari per la colazione del giorno dopo XD Ma se proprio non vi va e temete che l'uovo vada a male, aggiungeteci un cucchiaio di miele e un cucchiaio di cacao in polvere (che per altro mitigherà l'odore non proprio piacevole dell'uovo), diluendo il tutto con un po' di yogurt.
Ecco pronta una maschera per i capelli altamente idratante, da tenere in posa almeno 30 minuti e da arricchire come più vi piace!

Yogurt scaduto
Ovviamente se lo yogurt è scaduto da settimane lasciate perdere! Ma se la scadenza è passata da qualche giorno e non ve la sentite di mangiarlo (anche se vi consiglio sempre di affidarvi a occhi-naso-bocca, cioè prima di decretare la fine di un prodotto guardate se ha cambiato colore e consistenza, annusate per accertarvi che l'odore sia lo stesso e infine assaggiatene una puntina per la prova del nove con il sapore!) potete utilizzarlo per una serie di preparazioni cosmetiche!
Nella maschera per capelli qua sopra con il tuorlo d'uovo ad esempio, oppure sul viso puro così com'è o con l'aggiunta di miele e cacao (sì, in pratica potete fare la stessa maschera per viso e capelli).

Filtri della camomilla
Questo credo sia un classico. Quando preparate la vostra bella camomilla serale, anzichè buttare i filtri metteteli in frigo strizzati ma umidi. Nel tempo in cui voi sorseggerete la vostra tazza fumante, loro si rinfrescheranno quel tanto che basta per decongestione e distendere lo sguardo, applicandoli sugli occhi dieci minuti in completo relax.

Filtri del thè verde
Idem come sopra, non buttate i filtri, ma apriteli e conservate per massimo due giorni le foglioline all'interno.
Potete mixare il the verde puro così ottenuto al caffè di cui vi ho parlato sopra, per potenziare gli effetti anticellulite della scrub, oppure usarlo da solo anche sul viso.
Basta inumidirli appena e mixarli con qualcosa di cremoso/olioso per creare uno scrub delicatissimo e antiossidante.

Pomodoro
Non so se lo fate anche voi, ma io quando taglio i pomodori per l'insalata scarto sempre la calottina. Lo so, è un peccato, ma non mi piace proprio mangiarmela.
La conservo però e la sfrego sul viso (dalla parte interna dove c'è un po' di polpa ovviamente) ben deterso per alcuni minuti, tenendo poi in posa per un altro paio. Infine sciacquo e procedo con tonico e crema.
Il pomodoro rinfresca e tonifica la pelle, aiutando a mantenerla ben pulita e luminosa.

Albume
Spesso nelle ricette, soprattutto di dolci, sono richiesti sempre più tuorli che albumi. Così mi ritrovo spesso con una ciotolina, dentro la quale sta uno o due albumi tristi e sconsolati.
Fermo restando che rimango a disposizione per idee su come utilizzarli in cucina (non ne ho la più pallida!) io per ora li uso come maschera sul viso, mixandoli ad un po' di miele. Si mescolano bene con una forchetta, come per montarli (in realtà con il miele si creerà solo una cremina spumosa) e si applica sul viso pulito.
Io la tengo in posa poco, perchè quando secca tira da morire (e non bisogna mai far seccare le maschere), 5/7 minuti al massimo.
Affina la grana della pelle e tonifica, aiutando ad eliminare le imperfezioni, il miele in aggiunta ammorbidisce ed idrata.

Bene, per ora è tutto, ma sono molto curiosa di sapere se anche voi avete qualche idea furba per riciclare alcuni scarti di cucina e creare così dei trattamenti beauty a costo zero! Se avete dei suggerimenti li aggiungerò a questa lista!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento